“La Natura Esposta”
Ore 18
Sala conferenze libreria Rinascita
Il grande autore tornerà alla Rinascita per presentare il suo ultimo lavoro “La Natura Esposta”. L’evento, una occasione imperdibile per ascoltare la voce di uno degli scrittori più importanti della nostra contemporaneità, nasce da una collaborazione speciale.
La Rinascita, insieme al Centro Servizi per il Volontariato vuole infatti dedicare questa serata alle numerose associazioni del nostro territorio che nelle recenti emergenze sono state vicine alla popolazione e alle comunità. Sarà un momento di incontro e riflessione che, a partire da un libro profondo e toccante, speriamo possa essere l’augurio per un futuro di rinascita per i tanti feriti nei beni e nel cuore dal sisma. Erri De Luca ci parlerà del suo “La Natura Esposta” racconto dove la ricostruzione di una statua diventa l’occasione per la ricostruzione dell’anima dello sculture. Si tratta di un viaggio interiore tra incredulità e fede che incrocia nel suo svolgersi l’amore, il dolore, la solitudine e le tragedie del mondo contemporaneo (migrazioni, povertà, sradicamento). La cittadinanza è invitata a partecipare.
IL LIBRO:
“Fu attesa l’ora del tramonto, per l’effetto di luce arrossata sopra il marmo. Prese aspetto di carne, le ombre mossero le forme”.
Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entra una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione.