Piceno360 | STRATEGIA RIFIUTI ZERO
9358
eventi-template-default,single,single-eventi,postid-9358,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Eventi

STRATEGIA RIFIUTI ZERO

Dal: 20/05/2017 Al: 20/05/2017
Comune: Carassai
Categoria: Manifestazioni Istituzionali
Indirizzo: Sala Consiliare del Comune
CAP: 63063

Ore 16.30

Dibattito sulla questione dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riuso.

Dopo i saluti del Sindaco di Carassai Vincenzo Polini e di Paolo D’Erasmo, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, interverrà Rossano Ercolini, presidente dell’associazione Zero Waste EuropeRossano Ercolini è un maestro elementare di Capannori, in provincia diLucca. Il suo impegno per l’ambiente risale agli anni Settanta, quando emersero i piani per la realizzazione di un inceneritore nei pressi della scuola dove insegnava. Fondò Rifiuti Zero, associazione che ha portato poi a chiudere inceneritori in diversi Comuni in Italia e ad adottare azioni volte al riciclo dei rifiuti. Nel 2013 Rossano Ercolini riceve il Goldman EnvironmentalPrize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, definito “il Nobel dell’ecologia”, con l’elogio del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama alla Casa Bianca. Autore del libro “Non bruciamo il futuro”, illustrerà i dieci passi verso i Rifiuti Zero e le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, esporrà casi studio portati avanti nel Centro di Ricerca di Capannori e proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio.

Il Comune di Carassai intende realizzare un Centro per la riparazione, il riuso e la riprogettazione che sia luogo di socializzazione ed aggregazione per cittadinifamigliegiovaniassociazioni di volontariato, ma anche uno spazio per formare, educare, supportare la sensibilità della comunità verso i temi ambientali e l’economia circolare.

Sarà servito un RINFRESCO con prodotti locali naturali a cura dell’associazione nazionale ed internazionale Un Punto Macrobiotico. Durante la manifestazione i bambini presentano disegni sulla raccolta differenziata e raccontano le loro azioni per differenziare in maniera corretta.

  • carassai locandina 20 maggio (1)
  • Rossano-Ercolini-a-Carassai

I Prossimi eventi