Piceno360 | ECCELLENZE A TAVOLA
9636
eventi-template-default,single,single-eventi,postid-9636,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Eventi

ECCELLENZE A TAVOLA

Dal: 04/11/2017 Al: 14/01/2018
Comune: San Benedetto del Tronto
Categoria: Enogastronomia
Indirizzo: Istituto Alberghiero Buscemi
CAP: 63074
Telefono: 3289424466

Da novembre a gennaio, per tre fine settimana, San Benedetto del Tronto ospiterà “Eccellenze a Tavola”, un festival dedicato a tutto quello che rende unica la cultura gastronomica italiana. Formazione, perfezionamento e laboratori pratici per raccontare il meglio delle Marche e non solo.

 

Dall’ambizioso progetto dello chef locale Francesco Poliandri, tre fine settimana, da novembre a gennaio, porranno le Marche al centro della cultura enogastronomica italiana. Cinque grandi maestri della pasticceria, della panificazione, della cucina e del vino. La valorizzazione dei prodotti del territorio. Ecco l’identikit di Eccellenze a Tavola, un festival del gusto che si terrà, nella sua prima edizione, a San Benedetto del Tronto, cittadina della costa marchigiana già nota per le sue belle spiagge, nella struttura dell’Istituto Alberghiero Buscemi, altra eccellenza locale dell’accoglienza.

 

Il programma della manifestazione si incentra sull’alta formazione dedicata a professionisti e appassionati. L’Istituto Alberghiero Buscemi ospiterà cinque seminari d’eccellenza:

Leonardo Di Carlo – 4 novembre: “La pasticceria secondo Leonardo Di Carlo – 5 novembre: “Una colazione d’autore”. L’occasione coinciderà con il 1° Raduno nazionale del Fan Club del noto pasticcere, che ha deciso di destinare tutto il suo cachet per la ricostruzione del Comune di Arquata del Tronto, distrutto dal sisma di agosto 2016.

Piergiorgio Giorilli – 2 dicembre: “Il pane ieri, oggi… domani”, anche qui 1° Raduno Fan Club.

Francesco Favorito – 3 dicembre: “Il mangiar sano… per tutti”, 1° Raduno Fan Club.

Giuseppe Vaccarini – 13 gennaio: “I vini del territorio, degustazione e abbinamento”.

Igles Corelli – 14 gennaio. “La cucina circolare: un approccio innovativo alle preparazioni in cucina, che esalta i prodotti e riduce gli sprechi”.

 

Il programma di Eccellenze a Tavola si arricchisce di corsi pratici di perfezionamento su tecniche base della cucina italiana tenuti dallo chef sambenedettese Francesco Poliandri, che terrà anche dei corsi gratuiti per gli studenti dell’Istituto Alberghiero.

  • brochure_Eccellenze

I Prossimi eventi

Ascoli Piceno
Mostre/Esposizioni/Musei

COLA DELL’AMATRICE DA PINTURICCHIO A RAFFAELLO

Il 17 di marzo si apre ad Ascoli Piceno la mostra "Cola dell'Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello", la terza delle manifestazioni del progetto "Mostrare le Marche", un programma di importanti rassegne d'arte nato per volontà della Regione allo scopo di valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale...

Dal 17/03/2018 al 15/07/2018
San Benedetto del Tronto
Concerti e Musica

UN POSTO NELL’ACQUA

A partire dal 5 aprile e fino al 7 maggio una serie di quattro straordinari concerti al Teatro Concordia della città rivierasca che ospita musicisti di fama internazionale, formazioni di prestigio e astri nascenti di assoluto talento.   GIOVEDI' 5 APRILE - ore 21 Cristina Zavalloni (voce), Danusha Waskiewicz...

Dal 05/04/2018 al 07/05/2018
Montefiore dell'Aso
Mostre/Esposizioni/Musei

DESTINAZIONE ETIOPIA

  Viaggio fotografico alla scoperta di una terra senza tempo. Un nuovo, affascinante, appuntamento con la fotografia di viaggio nelle sale del Polo Museale di Montefiore dell’Aso a cura dell‘Istituto Arti Visive ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della bellissima cittadina marchigiana. Due le mostre fotografiche che saranno...

Dal 21/04/2018 al 06/05/2018