Due concerti per Cento Torri Choral Festival
Si inizia con il concerto di due corali, di cui una londinese, nella Chiesa di San Lorenzo in Paggese. Domenica 23 l’omaggio a Giulio Salvadori
Inizia il 22 ottobre l’edizione speciale del Cento Torri Choral Festival programmato in occasione dell’anno 2016 dedicato al giubileo della Misericordia.
Con la collaborazione della Pro Loco di Acquasanta terme, si terrà nella Chiesa di San Lorenzo in Paggese il concerto che vedrà impegnati i coristi della Cento Torri diretti dal M° Maria Regina Azzara e quelli della formazione londinese del “Life bulb choir” diretti dal M° Charlotte Woodford. Il cambio del luogo rispetto all’originario è dovuto agli eventi sismici verificatesi dal 24 agosto che hanno reso inagibile la Chiesa di Santa Maria. Sarà pertanto doveroso dedicarlo alle vittime del terremoto e a quanti hanno subito danni ma sarà anche l’occasione per tornare alla vita vissuta con speranza ed ottimismo.
Il Festival si concluderà il 23 nella giornata dedicata al poeta Giulio Salvadori con la Santa Messa in Cattedrale alle ore 11 animata dalle corali Cento Torri e Celestino V di L’Aquila e nel pomeriggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium “E. Neroni” della Fondazione Carisap in rua del cassero con l’intervento del professor Antonio D’Isidoro e di Don Baldassarre Riccitelli che ricorderanno il Poeta, “Servo di Dio”, Giulio Salvadori che ha svolto la sua attività di docente negli anni 1884/85 presso il Liceo ginnasio “F. Stabili” e che in questa città ha vissuto momenti importantissimi che hanno segnato profondamente la sua esistenza. Il Coro Celestino V diretto dal M° Alessandro Marchese concluderà poi eseguendo brani composti su testi del poeta di Monte San Savino.